Estate 2016: i festival a Torino

Corso Francia: il Corso più lungo d’Europa (ma non il più lungo di Torino!) parte dal centro della città per arrivare fino a Rivoli e, idealmente, proseguire fino oltre le Alpi. Corso Gabriele D’Annunzio era il suo nome precedente, in qualche angolo si può trovare ancora la vecchia targa. Di sera, visto dall’alto del Castello di Rivoli, è una fila di luci che estendono la prospettiva fino al colle dove sorge la Basilica di Superga. A metà ci siamo noi, il Parco della Tesoriera, con la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte.

Proseguendo in direzione Francia, appunto, si entra in Collegno. La metro percorre sottoterra tutto il Corso e fa capolinea a pochi minuti dal bellissimo Parco Dalla Chiesa. Questo luogo, fino a pochi decenni fa ospedale psichiatrico, è poi diventato un luogo d’incontro per tantissimi giovani e vanta una grande tradizione di festival estivi: prima Pellerossa, poi Colonia Sonora, e adesso Flowers Festival. Ogni anno arrivano grandi nomi della musica rock italiana e internazionale: ecco cosa ha in serbo il programma di quest’anno.

Giugno – Luglio: come fosse un unico lunghissimo caldissimo mese, in cui la città si anima, respira, vive all’aperto le sue notti. Dehors, abiti leggeri, dopo aver vissuto al chiuso per tutto l’anno ora viene voglia di passare le serate sotto le stelle. Il centro commerciale, allo stesso modo, sembra adeguare tempi e spazi alle esigenze delle migliaia di clienti.

Alle porte di Torino, il centro commerciale Le Gru è abituato ad accogliere tutti i giorni migliaia di cittadini. Dopo l’affollatissimo fermento delle feste natalizie, le grandi spese per le grigliate pasquali, ecco che la struttura apre i suoi spazi aperti (Gruvillage) per proporre un nutrito programma di eventi. Se da decine di anni c’è già un grande festival musicale a Torino (ma è a Collegno), ora a pochissima distanza c’è anche quest’altro ricco festival a Torino (ma è a Grugliasco).

La musica c’è anche in città, evidentemente. Mai potremo dimenticare la meravigliosa stagione del Traffic Free Festival al Parco della Pellerina, dove giovani da tutta Europa venivano ad assistere a concerti di richiamo internazionale ad ingresso gratuito. La musica poi si è trasferita alla Reggia di Venaria, poi nel “Salotto di Torino” (Piazza San Carlo), e infine non poteva non tornare in periferia.

Il festival musicale cittadino, inaugurato nel 2015, è ToDays, che si svolge nell’area verde di Spazio 211 in Via Cigna. Si tratta di tre giorni a fine agosto, particolare periodo in cui alcuni stanno vivendo gli ultimi sgoccioli di vacanza, altri sono appena tornati con abbronzature africane e buone vibrazioni di lunghi viaggi. Il quartiere Barriera di Milano apre a tutti un evento importante in un mese in cui tutta la città è ancora chiusa per ferie. L’estate non è ancora finita e allora è giusto viverla.

Concludiamo con 10 suggerimenti tratti dal materiale della Biblioteca Musicale Andrea Della Corte (grazie ai doni Venegoni e Triberti) per prepararsi al meglio ai cartelloni di quest’estate. Tra album storici e più comodi “best of”, ecco una selezione più essenziale possibile di dischi di artisti che si esibiranno a Torino fra Giugno e Agosto.

Soulwax – Any minute now – 12.F.1155

Luca Carboni – Il tempo dell’amore – 13.F.1067

Daniele Silvestri – Monetine – 15.F.3460

Pixies – Death to the Pixies – 12.F.1118

Max Gazzè – La favola di Adamo ed Eva – 13.F.2597

Afterhours – Padania – 13.F.4417 (ne abbiamo parlato qui)

Vinicio Capossela – L’indispensabile – 12.F.120

Francesco De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto – 16.F.88

Pat Metheny Group – The way up – 13.F.6694

The Jesus and Mary Chain – Psychocandy – 12.F.2069

Annunci

Informazioni su Paolo Albera

Seduto sugli allora.

  1. Pingback: Estate 2016: i festival a un’ora di auto da qui | Biblioteca Musicale Andrea Della Corte

  2. Pingback: Estate 2016: i festival a 10 minuti da qui | Biblioteca Musicale Andrea Della Corte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: