Riccardo Muti compie 75 anni

Chicago Symphony Orchestra European Tour 2007

Riccardo Muti dirige la Chicago Symphony Orchestra, 28 Settembre 2007

Oggi il direttore d’orchestra Riccardo Muti compie 75 anni. Oltre a fargli gli auguri, ripercorriamo la sua vita e la sua carriera con alcune informazioni tratte dal sito personale.  

Nasce a Napoli il 28 luglio 1941, si diploma al consevatorio della sua città e prosegue gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove consegue il diploma in Composizione e Direzione d’orchestra.
Nella sua lunga carriera ha diretto le più celebri ed importanti orchestre del mondo:
Philharmonia Orchestra di Londra, Philadelphia Orchestra, Berliner Philharmoniker, Bayerischen Rundfunk, New York Philharmonic all’Orchestre National de France alla Philharmonia di Londra. La collaborazione più duratura è con i Wiener Philharmoniker che nel 2012 raggiunge i 42 anni.
Muti ha diretto Concerto di Capodanno a Vienna nel 1993, 1997, 2000 e 2004.

E’ stato inoltre nominato direttore musicale del Teatro della Scala di Milano e del Maggio Musicale Fiorentino e della Chicago Symphony Orchestra.

Muti è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra i quali: Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Legion d’Onore in Francia, Cavaliere dell’Impero Britannico, “Principe Asturia per le Arti” (Spagna). Nel maggio 2012 è stato insignito della Gran Croce di San Gregorio Magno da Sua Santità Benedetto XVI.

Nel febbraio 2011 il Maestro in seguito all’esecuzione e registrazione live della Messa da Requiem di Verdi con la C.S.O. vince la 53° edizione dei Grammys Awards con due premi: (1) Best Classical Album e (2) Best Choral Album.
Ha ricevuto inoltre molte Laurea Honoris Causa da moltissime università italiane e straniere.

A livello musicale i suoi contributi più importanti sono stati relativi al repertorio di Giuseppe Verdi, alla trilogia Wagneriana, alla trilogia Mozart-Da Ponte e di un progetto mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale, operistico e sacro, del Settecento napoletano.

Il maestro è stato molto attivo anche nella formazione di giovani artisti: nel 2004 ha fondato nel 2004 l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e nel 2015 ha ideato e realizzato il progetto “Riccardo Muti Italian Opera Academy “ masterclass per direttori d’orchestra e maestri collaboratori con lo scopo di trasmettere l’esperienza e gli insegnamenti di Riccardo Muti ai giovani musicisti e far comprendere in tutta la sua complessità il cammino che porta alla realizzazione di un’opera.

(Notizie tratte da www.riccardomutimusic.com)

In Biblioteca Musicale sono presenti 66 CD e 21 DVD di Riccardo Muti alla direzione d’orchestra di opere di vari periodi e genere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: