Gli anniversari del 2016: Jordi Savall e Christopher Hogwood

75 anni fa nascevano due grandi musicisti: Jordi Savall e Christopher Hogwood (di cui oggi si ricorda la scomparsa, avvenuta due anni fa). Molte loro registrazioni sono disponibili in Biblioteca Musicale, l’invito è scoprirli a partire da questi cenni sulle loro vite e carriere. 

Jordi-Savall

Jordi Savall (Gualada – Spagna, 1º agosto 1941) è una figura eccezionale nel panorama musicale attuale. Per oltre 30 anni si è dedicato alla scoperta di tesori musicali abbandonati: trent’anni anni di ricerca e studio, sia come violista che come direttore. A partire dal 1970 incide come solista o direttore i capolavori del repertorio per viola da gamba, divenendo rapidamente uno dei più grandi interpreti di questo strumento.
Con i tre gruppi musicali Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations, fondati insieme a Montserrat Figueras, Savall esplora e crea un universo di emozioni e bellezza, restituendolo a milioni di amanti della musica, facendo conoscere al mondo la viola da gamba e le musiche dimenticate di diversi paesi e accreditandosi così come uno dei principali difensori della musica antica.

Jordi Savall è senza dubbio una delle personalità musicali più eclettiche della sua generazione. Le sue attività di concertista, insegnante, ricercatore e creatore di progetti nuovi sia dal punto di vista musicale che culturale ne fanno uno dei principali protagonisti dell’attuale rivalutazione della musica storica. Con la sua partecipazione al film di Alain Corneau Tutte le mattine del mondo (César per la migliore colonna sonora), la sua intensa attività concertistica (140 concerti l’anno) e discografica (sei incisioni ogni anno) e, più recentemente, con la creazione della sua etichetta Alia Vox, ha dimostrato che la musica antica non è necessariamente elitaria o minoritaria e che può interessare anche un pubblico sempre più giovane e vasto.

Jordi Savall ha inciso più di 170 CD e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: “Ambasciatore per il dialogo interculturale” e “Artista per la pace” all’interno del programma Ambasciatori di buona volontà dell’UNESCO, “Ambasciatore del 2009 della creatività e dell’innovazione” dall’Unione Europea. […]

Le sue uscite discografiche hanno ricevuto diversi “Midem Classical Awards” (1999, 2000, 2003, 2004, 2005, 2006 e 2008), e svariate nomine ai Grammy Awards.

(Fonte: www.mitosettembremusica.it)

In Biblioteca Musicale sono presenti 81 CD con musiche del patrimonio musicale dell’Europa, del Mediterraneo dall’antichità al XVIII secolo, dirette da Jordi Savall, tra cui alcuni pregiati cofanetti “fuori formato”  collocati in “EX”.
Vi segnalo inoltre due DVD:
Orfeo di Claudio Monteverdi: 04.P. 31
Le ultime sette parole di cristo sulla croce di Franz Joseph Haydn: 12.P.109


Christopher_Hogwood_Composer.jpg

Christopher Hogwood (Nottingham, 10 settembre 1941 – Cambridge, 24 settembre 2014) clavicembalista e direttore d’orchestra inglese. Allievo di G. Leonhardt, ha fondato nel 1973 l’Academy of Ancient Music, specializzata nell’esecuzione della musica barocca  e del secolo XVII. Ha esteso il recupero filologico delle prassi esecutive originali anche al repertorio classico, ripristinando organici e strumenti d’epoca nell’esecuzione di Beethoven, sia in concerto sia in disco. Ha pubblicato uno studio sulla Trio Sonata (1979) e la monografia su Haendel (1984 traduzione italiana. 1989)
(Le Garzantine Musica-Garzanti)

In Biblioteca Musicale sono presenti 64 CD e 3 DVD. Vi segnalo in particolare

Le nove sinfonie di Ludwig Van Beethoven 
Complete Beethoven Edition-Deutsche Grammophon (87 CD): 01.N.1
Beethoven Edition-Brillant (100 CD): 08.N.2
Beethoven: Complete Masterpieces-Sony (60 CD) 11.N.3
Le sinfonie di beethoven + ‘Ouvertures “Coriolan’ e ‘Egmont’
Academy of Ancient Music Christopher Hogwood :14.F.70

Acis and Galatea di Georg Friedrich Haendel                                                                     11.P.215

Dido and Aeneas di Henry Purcell                                                                                       11.P.224

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: